sabato 27 gennaio 2018

Gomorra

Hey friends, it's been a long time!

Scusate se sono stata inesistente in questo periodo, ma non avete idea della mole di studio che avevo per questa sessione invernale (e ovviamente ho iniziato a studiare tardi quindi ho dovuto fare tutto di corsa nell'ultimo mese, ops).


Ad ogni modo, sono qui per commentare un libro che è semplicemente una bomba. Non è di certo l'ultimo best seller, ma è un libro di una profonda, profondissima importanza. Avrei voluto leggerlo tempo fa, ma prima ero troppo piccola per capirlo davvero. Leggerlo ora che ho 18 anni, ha molto più senso. Vi lascio alla semi-recensione e spero perdonerete l'assenza delle solite gif.

RECENSIONE:

Titolo: Gomorra
Titolo originale: Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
Autore: Roberto Saviano
Genere: un po' saggio un po' romanzo
Data di pubblicazione: 2006
Pagine: 331

Prezzo: 14,50 (di copertina, ma oggi lo trovate anche a meno)
Trama: Questo incredibile, sconvolgente viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate - pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi - arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate, si riversano fuori dai giganteschi container per invadere palazzi appositamente svuotati di tutto, come creature sventrate, private delle viscere. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e mezza Europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umano, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde - dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi - che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere ma testimoniano utopie farneticanti, pulsioni messianiche, millenarismi oscuri. Questa è oggi la camorra, anzi, il "Sistema", visto che la parola "camorra" nessuno la usa più.


COSA NE PENSO (idee e pensieri sfusi):

Gomorra è un libro che va letto con attenzione, che va capito. È uno di quei libri di cui devi assorbire ogni singola parola, devi darti il tempo di farle penetrare sotto la pelle, dentro le ossa. 
Questo perché Gomorra è uno di quei libri rari e importantissimi che ti spalancano gli occhi, a forza, lasciandoti lì con un sapore dolceamaro in bocca e una sensazione di vuoto che ti riecheggia nella gabbia toracica.

È un tuffo imprudente nella cruda realtà, quella a cui nessuno piace pensare, quella che tuttavia vive sempre a un passo dalla patina di finzione che riempie la nostra quotidianità monotona e falsa. Quella stessa realtà che aleggia, minacciosa e intangibile, quando i genitori rimproverano i propri figli adolescenti perché “devi iniziare ad affrontare la realtà e prenderti le tue responsabilità, non sei più un bambino”.
Ma poi infondo siamo tutti un po’ bambini davanti alle verità che non sappiamo gestire.

So bene che la mia recensione o pseudo recensione arriva tardi, che questo libro è già stato commentato, ricommentato e più che -giustamente- omaggiato, ma poiché ho avuto solo adesso la possibilità di leggerlo, volevo contribuire anche io a sottolineare l’importanza di un messaggio urlato disperatamente e coraggiosamente da un uomo che non riesce più a tenersela dentro, quella verità scomoda e dilaniante, in un atto di denuncia che è al tempo stesso condanna e richiesta di aiuto. 
Aprite gli occhi, siate consapevoli per essere liberi, lottate per la verità, per avere giustizia. 

Con un senso di necessità che nasce da qualche parte nelle viscere, Saviano ci prende per mano trasportandoci nell’impero della camorra campana. Un sistema immenso, che ha in Napoli e provincia il suo cuore pulsante ma che non si limita affatto a tali zone, come erroneamente molti credono -pensando di poter relegare la questione a un’area al di fuori del proprio interesse. 

La camorra è infatti un sistema capillare e ramificato che tocca non solo tutti i centri più importanti d’Italia, ma che arriva ad allungare i suoi artigli in tutto il resto del mondo.

Spagna, Inghilterra, Scozia, Francia, Cina, Giappone, America, Romania, Albania: il Sistema è ormai un colossale pilastro economico mondiale. Con la sua influenza, la camorra fa girare l’economia europea e mondiale.

Saviano riesce a catapultarci nell’atmosfera diroccata della periferia campana, dove i crimini più efferati si concretizzano, nel mantenimento di un equilibrio caotico slegato da ogni legge ufficiale, eppure con una sua causalità. Un certo ordine nel disordine, in cui tutto, TUTTO, dai valori, alle persone, alle cose materiali, sono secondi a un unico anelito insaziabile: il potere. 

Con uno stile unico e incalzante, Roberto Saviano è stato il temerario autore di una storia, a metà tra saggio e romanzo, che ti prende per l’ombelico e ti trascina in un vortice di atrocità e verità mai chiarite, tra violenza e potere, denaro e ignoranza. 

Questa è Gomorra: così è la grande macchina incendiaria della camorra. 


Prongs

2 commenti:

  1. Un libro di cui continuo a rimandare la lettura.. L'ammetto: la mole e le tematiche affrontate mi inquietano non poco. Il titolo rimane sempre in wishlist,, bisognerà trovare il coraggio :)
    Un saluto,
    Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Ti consiglio assolutamente di leggerlo. Anche perché, nonostante l'argomento trattato, Saviano ha un modo di narrare che lo rende estremamente coinvolgente! Magari non appena avrai un momento in cui puoi dedicarti con attenzione alla lettura, perché come dicevo nella recensione, è un libro che sarebbe bene capire, al di là dell'aspetto romanzesco :)

      A prestoo
      Prongs

      Elimina

Hey! Ti va di dirmi cosa ne pensi con un commento? Sarò felicissima di risponderti!