martedì 31 ottobre 2017

Halloween tag: spooky advices

Salve miei amici viandanti, oggi è un giorno speciale...
Potete sentite l’aria vibrante dell’urlo lontano di una banshee? Li avvertite quegli occhietti piccoli e inquietanti che osservano ogni vostro movimento in anfratti oscuri e celati alla vostra vista ? Avete notato le macchie scure sulle pareti, e il segno lasciato da qualcosa di affilato sul tronco di quell’albero? Riuscite a spiegarvi perché camminando vi pare di scorgere ombre scure e senza corpo con la coda dell’occhio? E la sensazione di avere qualcuno -qualcosa- dietro le spalle, non vi fa accapponare la pelle? Tic, tac, tic, tac…qualcuno si avvicina.



Oggi è Halloween, o come mi piace chiamarlo, Horrorween! E chi non ama Halloween? I costumi, il cibo, i film, la musica, gli scheletri, i mostri, le streghe, i gatti neri, i folletti, i fantasmi, le zucche! È tutto bellissimo ad Halloween! Purtroppo quest’anno non potrò vestirmi da nulla, perché a quanto pare le feste di Halloween non le fanno più in maschera (soooo boring). Ma questo non mi impedirà di divertirmi lo stesso a cercare di ricreare qualche trucco particolarmente bello (così come non mi ha impedito di riempire la mia camera di scheletri, lapidi, zucchette e calderoni).



Comunque, oggi mi sembrava appropriato parlare un po’ delle cose che preferisco ad Halloween e così ho ideato questo tag, sperando anche che magari, qualcuno di questi consigli possa ritornarvi utile per godervi questa giornata!

                                                Happee spooky day!                                                



 TOP 3 HALLOWEEN BOOKS 
  1. Dunque, qui non posso non iniziare con: più o meno qualsiasi libro di Stephen King! No dai, sebbene in effetti questo sia vero, vi tiro giù un paio di titoli secondo me perfetti per questo periodo: Pet Sematary, uno dei miei libri preferiti in assoluto (di cui c’è anche il film che è carino, giusto per sforare nella categoria seguente), It, classico ma efficace, Le creature del buio, un po’ più fantascienza ma piuttosto creepy, Cujo, Misery, Carrie…okay, in effetti più ci penso più titoli mi vengono in mente. Semplicemente andate in libreria, verso lo scaffale dedicato a Stephen King e afferrate un libro a caso, avete il 95% di probabilità di beccare una buona lettura per Halloween.
  2. Sweeney Todd; molti lo conoscono per il magico film con Johnny Depp, ma c’è anche un libro, dall’autore anonimo, che narra le storie del malefico barbiere assassino. Non è certamente un capolavoro della letteratura, ma fa il suo dovere.
  3. Lovecraft; devo commentare Lovecraft? (consiglio: alle montagne della follia)
(Lo so che sforo dai top 3, ma non dimenticatevi l’amico E.A. Poe, che va sempre bene!)



  TOP 3 HALLOWEEN MOVIES  
Allora, qui faccio una premessa: non amo i film horror horror (con qualche dovuta eccezione). Lo so che sembra strano detto da una come me, ma è così, la maggior parte delle volte sono insignificanti e senza trama e vagamente disturbanti. Perciò quelli che vi consiglio sono più che altro film dall’atmosfera halloweeniana (?) ma non propriamente horror.

  1. Frankenstein Junior (Mel Brooks, 1974); ecco, questo è quello che intendendevo. Non è un film che fa paura, fa ridere, ma è impossibile non amarlo. (ho già detto che fa morire dal ridere)
  2. La famiglia Addams (Barry Sonnenfeld, 1991); stesso di sopra ma andiamooo, c’è cugino it!
  3. Il corvo (Alex Proyas, 1994); semplicemente adoro questo film, l’atmosfera, i personaggi, la storia e potrei avere una cotta perenne per Eric Draven interpretato da Brandon Lee.

(Poi ci sono sempre i classiconi come Hannibal, Halloween I, II e III, Edward Mani di forbice, Ghostbusters, The Nightmere before Christmas, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, come dicevo prima Pet Sematary, il cui film è “Cimitero vivente”, se volete una cosa meno focalizzata su Halloween ma comunque a tema magia e zucche c’è anche Harry Potter e ovviamente IT, che non ho citato perché immagino ne abbiate sentito parlare fin troppo ultimamente)




  TOP 3 HALLOWEEN COSTUMES  
Io sono una a cui piace molto travestirsi e truccarsi per Halloween e quello che apprezzo nei costumi e nel make up è la verosimiglianza. Insomma, un bel costume per Halloween per me deve fare paura, deve sembrare vero. Perciò niente lenzuolo bianco sulla testa e a differenza della maggior parte dei/delle miei/mie coetanei/e che non vogliono truccarsi bene perché hanno paura di sembrare brutti/e con il segno delle occhiaie pesanti o disegni inquietanti di ferite in putrefazione, se mi travesto voglio sembrare un mostro e chissene.

Per questo, credo che talvolta sia meglio andare sul semplice ed essere sicuri di poter fare un buon lavoro, piuttosto che buttarsi su cose più complesse e dover poi realizzarle in modo più superficiale per mancanza tempo/materiali. 
(Voglio dire, ovviamente deve essere una cosa innanzitutto divertente e piacevole, perciò se a voi invece non piace impiastricciarvi la faccia di trucco e i vestiti di sangue finto, non fatelo, vada per una cosa semplice come il cappello a punta e un rossetto scuro!)

  1. Skeleton; un costume da scheletro è fra i più carini, efficaci e non troppo difficili o dispendiosi da realizzare. In effetti basta provvedere a realizzare un make up decente al viso e il resto è gestibile tranquillamente! Non è necessario infatti comprare una tuta con lo scheletro anche per il corpo: una volta truccato il viso, potrete essere uno scheletro in abito da sera, in giacca e cravatta o semplicemente ammantato di nero…si può gestire in base alla disponibilità insomma. Io ho utilizzato questo trucco per una festa due anni fa e l’ho messo sopra un vestito corto nero, delle calze scure e stivaloni. Può essere anche un modo per caratterizzare il personaggio. In base ai vestiti che indosserete deciderete se essere lo scheletro di una ragazza morta al ballo della scuola (tipo me), quello di un uomo precipitato dalla finestra del suo ufficio o semplicemente una creatura scheletrica avvolta in un mantello nero. Per il make up al viso basta un po’ di cerone o trucco bianco e una matita nera. Tocco di classe: lenti a contatto completamente nere (così avrete l’orbita completamente scura anche quando aprite gli occhi) e un po’ di trucco anche sulle mani.
  2. Mostri e demoni; una categoria abbastanza generale, perché si possono fare diverse cose. Qui sta molto alla propria immaginazione, bisogna armarsi di pazienza e fantasia e ideare un mostriciattolo inquietante. Il consiglio è: partire da qualcosa di inquietante e pensare a come poterlo realizzare sulla propria faccia. So che detto così non aiuta molto, ma dipende da cosa si vuole realizzare! Per esempio ho trovato questo make up di un mostro aracnoide, che alla fin fine è fattibile, basta applicarsi con pazienza e l’unica cosa che serve è una matita o eye-liner nero e un po’ di ombretto rosso. In sostanza non è poi così complicato, la cosa bella dei mostri e delle creature demoniache è che non c’è nulla che non possa esistere, perciò si possono anche combinare elementi diversi a piacimento e ideare un nuovo essere! Magari spulciando su internet per qualche ispirazione! Siti come Tumblr, Pinterest o WeHeartIt ne sono pieni.
  3. Cosplay di personaggi di film/libri/classici horror; questa è una cosa che vi consiglio molto, perché oltre ad essere molto divertente, vi permette anche di non dover partire da zero, ma da un modello e inoltre di poter scegliere il vostro personaggio anche “per complessità”. Realizzare un costume da IT può essere relativamente faticoso, ma realizzare un costume da Hannibal lo è meno. Così come può essere più facile vestirsi da Mercoledì Addams rispetto a un mostro spaventoso che dovete ideare voi. È comunque creepy, divertente e strizza l’occhio a tutti i fan presenti. Per esempio, per vestirsi da Eric Draven de Il Corvo, bastano pantaloni neri, una maglia nera (bucata), una giacca di pelle e ricreare il suo trucco (che è abbastanza facile)…se proprio magari una cinturona di pelle in vita, ma è un dettaglio in più. 


 TOP 3 HALLOWEEN CREATURES  
Sono tante le creature che popolano il mondo di Halloween, le mie preferite sono:
  1. Zucche; di ogni forma e tipo, urlano subito HALLOWEEN
  2. Streghe; non quelle verdi brutte con un porro gigante sul naso, ma quelle misteriose e potenti, con le loro magie ancestrali, con il loro contatto con la natura, i simboli, gli incantesimi, i calderoni crepitanti, i rituali nella foresta, l’atmosfera oscura e carica di magia, le lingue ermetiche e incomprensibili, il gatto nero che gli trotterella a fianco.
  3. Pipistrelli; who said vampires?


Ovviamente altri mostri e creature sono altrettanto ben accette.

  TOP 3 HALLOWEEN MUSIC/SOUNDTRACKS  
  1. Ovviamente non potevo non citare This is Halloween, la canzone che c’è anche in The Nightmere Before Christmas e che io considero LA canzone di Halloween. Però, gente, la versione di Marilyn Menson resterà sempre la migliore.
  2. Spooky Scary Skeletons altro jingle che resterà per sempre nel mio cuore. (Carina anche la versione remixata di The Living Tombston, almeno finché non inizia la parte house che non sopporto!)
  3. La sigla della famiglia Addams; scusate non potevo non inserirla, troppi ricordi *schiocca le dita*



  TOP 3 HALLOWEEN FOOD  
Okay, non è che ci sia proprio del cibo di Halloween, però ho trovato qualcosa di carino su internet che volevo condividere e nulla, ecco i più carini:

  1. Halloween cupcakes; la base dei cupcakes che vi piacciono di più decorati a tema halloween.
  2. Halloween cookies; la base che volete, decorati con la pasta di zucchero!
  3. Pizza. La pizza va bene sempre e comunque.



  TOP 3 HALLOWEEN PLACES  
  1. Castelli infestati; grandi lampadari traballanti, ampi atri e soffocanti corridoi, scale scricchiolanti, passaggi segreti, una moltitudine di armadi e nascondigli. Dove sei, Casper?
  2. Foreste; sterminate, oscure, sinistre, colme della promessa di segreti indicibili. Cosa c’è di più inquietante di un fruscio tra le foglie dietro di te, del rumore di un ramo secco che si spacca a un passo dalla tua schiena?
  3. Laghi; profondi, imperscrutabili, minacciosi. Cosa giace sul fondo, protetto alla vista da metri e metri di acqua scura?

E con questo, ho terminato questo lungo tag! Scusate se lo pubblico così tardi! E a voi piace Halloween? Cosa avreste risposto a questo tag? Come va il vostro Spooky Day? Fatemi sapere con un commento!


Prongs


Nessun commento:

Posta un commento

Hey! Ti va di dirmi cosa ne pensi con un commento? Sarò felicissima di risponderti!