giovedì 9 luglio 2015

NON CONDANNATEMI AL ROGO!



Avete tutto il diritto di essere così:












oppure così:







E d'altronde io non ho molte scuse. Che cosa posso dire? Solo che, niente, purtroppo non sono riuscita a conciliare tutti gli impegni, gli interessi e il risultato è stato che ho abbandonato (di nuovo) il blog.
L'unica cosa che posso dire è che mi dispiace davvero moltissimo, perché ci tenevo molto a far crescere Roba da fangirl. Passando al momento attuale...non faccio promesse, perché temo di combinare qualche casino e ripetere il mio errore (if you know what i mean).

Ma, sicuramente, ci proverò!




#2 DAY OF MOVIES


Titolo: Storia di una ladra di libri
Regista: Brian Percival
Genere: azione, avventura, drammatico, guerra
Anno di uscita nelle sale: 2013
Tratto da un romanzo? Yup, "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak
Lingua originale: Inglese
Durata: 131 minuti


Il cast:        
Sophie Nélisse (Liesel Meminger)
Geoffrey Rush (Hans Hubermann)
Emily Watson (Rosa Hubermann)
Ben Schnitzer  (Max Vandenburg)
Nico Liersch (Rudy Steiner)




                                           TRAMA:

Germania nazista, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di 11 anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre (costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche) e adottata da Rosa e Hans Hubermann, Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Generosi e profondamente umani gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg, un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi. Colto e sensibile, Max completa la formazione di Liesel, invitandola a trovare le parole per dire il mondo e le sue manifestazioni. Perché le parole sono vita, alimentano la coscienza, aprono lo spazio all'immaginazione, rendono sopportabile la reclusione. Fuori dalla loro casa intanto la guerra incombe e la Morte, spettatrice curiosa e divertente, ha molto da fare, ricoverando pietosa le vittime di Hitler e dei suoi aguzzini, decisi a fare scempio degli uomini e dei loro libri.



TRAAAILER:






VENIAMO A NOI (semi-recensione/pensieri sfusi):

Comincio col dire, innanzitutto, che mi è assolutamente impossibile giudicare in maniera imparziale e corretta questo film, in quanto 
IL LIBRO È STATO UNO DEI PIÙ BELLI CHE IO ABBIA LETTO DA QUALCHE ANNO A QUESTA PARTE. 
Perciò, essendo profondamente influenzata dalla lettura del libro e profondamente convinta che i libri siano meglio dei film, tutti i commenti positivi andranno raddoppiati quanto a intensità perché probabilmente se avessi visto il film prima di leggere il libro, mi sarebbe piaciuto anche di più.

Chiarito ciò, questo film è, molto semplicemente, FANTASTICO.
Obv, essendo il libro qualcosa che a parole non si riesce a spiegare, non poteva essere altrimenti.

Questo libro...ehm, scusate...questo film all'inizio potrà sembrare uno di quelli che non ti verrebbe mai da guardare. Del tipo, un film sul nazismo? Sì okay, è un argomento importante, a scuola l'ho studiato e ristudiato, me l'hanno proposto in tutti i modi. No, forse guardo una commedia, o un film d'amore...
No. No. No. Vi posso assicurare che non esiste storia che vi possa catturare più. 

Liesel, come me, come te che stai leggendo, come voi booklovers, è una ragazza che trova nelle parole, nella scrittura e nella lettura, non solo la speranza, ma anche un'arma. Affascinata da ciò che semplici combinazioni di lettere possono produrre nell'animo umano, trascina lo spettatore nella sua storia, nel seminterrato buio in cui i muri sono pieni zeppi di parole da imparare e celano un amico, un compagno d'avventure, un sensibile uomo dai capelli come piume (mannaggia al libro che mi influenza...lo sapete? È parecchio difficile recensire il film senza pensare al libro).



Attratta dai libri ancor prima di essere in grado di leggerli, determinata a entrare nel meraviglioso mondo della lettura, supererà l'ostacolo più grosso. Avida di lettere e parole, sarà aiutata prima dal papà adottivo, Hans (che personalmente adoro, insomma è un personaggio troppo coccoloso! Così dolce, affettuoso e comprensivo...), e poi dall'uomo dai capelli di piume, Max che, ebreo, si nasconde proprio nel luogo in cui Liesel si tuffa nella letteratura.

Uniti dalla stessa prorompente e disarmante passione, il rapporto che si crea fra i due è semplicemente unico, come due molecole destinate a legarsi, per sempre. Legame che si rinforza sempre di più, giorno dopo giorno, perché infondo ognuno ha bisogno dell'altro.
E qui, colpa del libro, mi sono mangiata le mani quando ho scoperto che il rapporto fra loro due non è stato approfondito quanto avrei voluto.

Ladra di libri perché Liesel ne è talmente attratta che, nonostante non abbia soldi per permettersi di comprarli, nonostante Hitler e i suoi sottoposti ne abbiano bruciati tonnellate, non può rinunciarvi. Alla fine, in un modo o nell'altro se li procurerà!
La sua avidità aumenterà sempre di più, fino a...okay, non vi spoilero.

La storia di Liesel è una storia che contrappone violenza e crudeltà a parole e speranza, ad amore e forza. Le parole ti salvano, l'amore ti dà la forza di combattere.
È una storia che ti porta chiuso in un seminterrato, costretto a nasconderti al buio, eppure anche lì la luce può entrare, attraverso le parole di una ragazzina che sa far parlare i suoi occhi.


Ma come dicevo, Storia di una ladra di libri parla anche di amore, di famiglia, di amicizia. Ti fa capire che famiglia sono le persone che ti amano e combattono per te, che l'amore può essere dimostrato in molti modi, che l'amicizia può nascere dal nulla e diventare ogni cosa.
E poi, cosa che ho adorato, nonostante i temi trattati, è un film divertente! Giuro che non scherzo, ci sono molte scene buffe e divertenti, tra la prepotente Rosa Hubermann, il poetico e stravagante Hans e la vita di Liesel al di fuori dello scantinato che coinvolge un piccolo arruffato adorabile corridore, Ruby Steiner (che fa sbellicare con i suoi disperati tentativi di seduzione).





I personaggi sono ben costruiti (d'altronde, il libro *coff coff*), il cast azzeccato, la storia è appassionante, significativa e avvincente, l'epilogo sconvolgente, doloroso, drammaticamente triste ma giusto. Il tutto è raccontato da un'insolita narratrice, la Morte, che curiosa e vivace, non crudele, è affascinata dalla vita di Liesel e ce la mostra.

Ho solo una cosa che mi resta da dire:

CORRETE A VEDERLO.
MA PRIMA LEGGETE IL LIBRO!!








Voi l'avete visto? Avete letto il libro? Cosa ne pensate? Commentate! (e perdonatemi)

Prongs
(scusate se non è una recensione tanto lunga, ma altrimenti ho paura di spoilerare troppo o di rifarmi troppo al libro!)

4 commenti:

  1. Ciao Prongs!!!
    Sei tornata, yeeeeeeeh! Mi ero affezionata ai tuoi scleri XD Pensavo ci avessi abbandonati. Comunque non preoccuparti, è normale avere difficoltà a seguire il blog (soprattutto quando c'è scuola >__<).
    Storia di una ladra di libri, l'ho visto ma non letto. Okay, okay, lo so sono imperdonabile. Il bello è che mi riprometto tutte le volte di comprarlo e poi lo lascio là (colpa della wl lunga 2000 kilometri, damn). Il film è proprio bello, mi è piaciuta la madre adottiva che sembra rigida mentre in realtà vuole bene alla figlia. E la fine... oh ç____ç Le lacrime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonsalve a te! Ebbene sì, sono tornata per continuare a tediarvi con i miei scleri da pazzamaniaca, ma tranquilla, in realtà non vi ho mai abbandonati sul serio...è stato solo un periodo un po' strano! Devi assolutissimamente leggerlo! Se il film ti è piaciuto, semplicemente non resisterai al libro!
      La fine è terribile T__T
      Prongs

      Elimina
  2. CIAO PRONGS!!!!!!!
    Finalmente,non vedevo l'ora di leggere un tuo nuovo post. (certo che Voldy è molto segsi, non so se sia meglio lui o i nostri adorati estranei XD)
    In ogni caso passando al post, storia di una ladra di libri (film) l'ho amato tantissimo e questo è uni dei rari casi di cui ho visto solo il film e non ho letto il libro.
    Già. Mi sa che è meglio che mi dia una mossa dato che il libro è lì che mi aspetta XD
    Spero di rivederti presto, un bacio e a presto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongeorgeeee! Voldy è secchissimo comunque asjkdskj
      Leggete quel librooooooooooooooooooo
      Attenta ai nargilli
      Prongs

      Elimina

Hey! Ti va di dirmi cosa ne pensi con un commento? Sarò felicissima di risponderti!