domenica 29 marzo 2015

LIEBSTER AWARDS E IO CHE MI GASO

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

OKAY, la smetto.
Ma non posso non essere in *modalità fangirl*, insomma mi hanno nominata ai Liebster Awards *O*


*sclero*
Perciò graaaazie mille a Macicci di The Book Thief e a Caterina Bum Bam Book di Bum Bam Book per avermi nominata! Mi è piaciuto molto leggere le vostre risposte!

Allordunque, cominciamo!




Le regole sono:
- Ringraziare chi ti ha premiato.
- Rispondere alle 10 domande.
- Nominare 10 blog.
- Porre 10 domande.
- Avvisare i blog nominati che li hai scelti! **



Le domande di Macicci:

1. Finalmente siete faccia a faccia con il vostro autore preferito, cosa fate? Lo riempite di domande, vi fate autografare tutto l'autografabile, svenite o altro?


Probabilmente per prima cosa proverei a rimettermi gli occhiali, per essere sicura di averci visto bene. Poi tirerei un urletto sclerotico sperando che non mi senta e poi mi catapulterei da lui e inizierei ad urlare cose inerenti a ciò che ha scritto, sperando che inizi a fangirlare con me, poi gli offrirei un muffin al cioccolato per convincerlo a non smettere mai di scrivere e a continuare le storie che mi sono piaciute fino a consumarsi le dita. E poi inizierei ad elogiare tutti i personaggi che mi sono piaciuti perché non li uccida nel corso dei suddetti sequel. E in più gli regalerei un braccialetto dell'amicizia e mi farei una foto con lui. 
*^*
2. Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?

Oh, ti diverti a fare le domande difficili, eh? Mai fare domande di questo tipo a un'adolescente. Ti sciorinerebbe un discorso infinito. Comunque, sono una sedicenne che frequenta il terzo anno di liceo scientifico. Fisicamente sono bassa, ho i capelli corti e un po' arruffati, gli occhi scuri...ma non interessa a nessuno. Sono un po' strana. Nel mio gruppo di amici mi sento dire spesso "folle" o "sei fuori di testa". Poi per fortuna ci sono le mie amiche, piccole creature che mi accompagnano nel mio personale paese delle meraviglie, quindi possiamo essere folli insieme. Sono una sognatrice, una di quelle persone che crede che la magia si trovi ancora in mezzo a noi. In pochi posti, forse, ma c'è. Amo leggere, amo fotografare, amo disegnare, amo viaggiare, amo il sole, amo l'aria, amo il vento e amo la vita. La mia situazione familiare è troppo contorta per spiegarla in poco spazio, quindi in conclusione, fuori dal blog sono una ragazza che ama la vita e l'arte in tutte le sue forme, a cui piace studiare e che vuole passare la sua vita a girare il mondo su un furgoncino dei gelati (e vincere un premio nobel).

3. Prima di leggere un libro vai a dare un'occhiata alle recensioni? 

Raramente. Di solito mi baso sull'istinto e su ciò che provo sfogliando le pagine o leggendo la trama. Le recensioni le leggo dopo, per sapere che cosa ha pensato la gente che l'ha letto prima di me, e se sono d'accordo! 

4. Cartaceo o ebook?  

Cartaceo. Assolutamente. Ma vogliamo mettere l'odore della carta e dell'inchiostro? Sfogliare febbrilmente le pagine e percepire la vita e la realtà che si cela dietro di esse? La ventata profumata dei libri con la carta riciclata, che ti arriva dritta in faccia ogni volta che giri le pagine? La copertina, per sempre impregnata del sapore del mare, di quel libro che hai portato sulla spiaggia?  L'ultima pagina, che custodirà per sempre quella lacrima che non sei riuscita a trattenere, e con essa un pezzo della tua anima? Vogliamo mettere?

5. Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?

Oddio. Adesso non so. L'unico che mi viene in mente al momento è quella di Oceano Mare di Baricco

"Sabbia a perdita d'occhio, tra le ultime colline e il mare – il mare – nell'aria fredda di un pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord.
La spiaggia. E il mare.
Potrebbe essere la perfezione – immagine per occhi divini – mondo che accade e basta, il muto esistere di acqua e terra, opera finita ed esatta, verità – verità – ma ancora una volta è il salvifico granello dell'uomo che inceppa il meccanismo di quel paradiso, un'inezia che basta da sola a sospendere tutto il grande apparato di inesorabile verità, una cosa da nulla, ma piantata nella sabbia, impercettibile strappo nella superficie di quella santa icona, minuscola eccezione posatasi sulla perfezione della spiaggia sterminata. A vederlo da lontano non sarebbe che un punto nero: nel nulla, il niente di un uomo e di un cavalletto da pittore."



6. Abbinate un fiore alla vostra protagonista femminile preferita.

A dire la verità non ne ho una. Perciò ne abbino uno a Marina, che ho finito di leggere da poco, di Carlos Ruiz Zafon. Le abbino un giglio :3

7. Abbinate invece un profumo al vostro personaggio maschile preferito.

Oddeeeeo chi scelgo?!?! Per la barba di Merlino! Va bene, diciamo una cosa tipo di sexy ma non scialbo a Jace Herondale, non so come descriverlo. Odore di sangue e metallo ma anche di caldo. Okay so che non esiste l'odore di caldo ma non riesco a spiegarmi. Argh, è difficile.

8. C'è un genere letterario che avete provato a leggere, ma proprio non riuscite a farvi piacere?

Politica. Quelle specie di trattati/testi argomentativi lunghissimi in cui a un certo punto perdi il filo del discorso e l'unica cosa che ti viene in mente è: "Ma perché ho ancora questo coso in mano?!".

9. Che rapporto hai con gli "autori emergenti" che chiedono di segnalare i loro libri sul blog? Come ti comporti?

Non mi è mai capitato, ma sarei contentissima di aiutarli. Ho un'amica che è una scrittrice e sarei felicissima che altri lettori potessero leggere ciò che scrive, quindi è un'opportunità che darei a tutti!

10. Il tuo posto preferito della casa dove leggere.

Ho un'angolino di cuscini, tra la testiera del letto e il muro. Una specie di angolino morbidoso, che è un rifugio perfetto!










Le domande di Caterina Bum Bam Book:


1. Come è nata la tua passione per i libri?

Beh, non so se ci sia stato un momento preciso o un libro preciso. So solo che da quel momento i libri mi hanno risucchiato! Sarò un po' banale, ma credo di poter dire con abbastanza sicurezza che è stato con Harry Potter che è nato tutto.

2. Stai passeggiando per le strade della tua città, quando vedi che uno dei tuoi autori preferiti (che ha fatto terminare il suo ultimo libro con un abominevole cliffhanger) sta sorseggiando beatamente un caffè nel bar davanti a te. Quale è la tua reazione?

Mi rifaccio alla domanda che mi ha fatto Macicci: proverei a rimettermi gli occhiali, per essere sicura di averci visto bene. Poi tirerei un urletto sclerotico sperando che non mi senta e poi mi catapulterei da lui e inizierei ad urlare cose inerenti a ciò che ha scritto, maledicendolo in tutte le lingue di tutti i mondi, sperando che inizi a fangirlare con me, poi gli offrirei un muffin al cioccolato per convincerlo a non smettere mai di scrivere. E poi per convincerlo a non uccidere i personaggi che amo. E in più gli regalerei un braccialetto dell'amicizia e mi farei una foto con lui. 

3. Una delle serie che stai leggendo viene interrotta proprio sul più bello. Continui a leggerla in lingua originale o la abbandoni definitivamente? 

Credo che dipenda. Intendo, quanto sono assuefatta? Se molto, è possibile che la legga in lingua originale.


4. Da cosa deriva il nome del tuo blog?

Dal fatto che ormai noi fangirl costituiamo una categoria a parte. Ci sono delle cose che solo una fangirl può capire. Quando inizio a saltellare e urlare per qualche libro/serie tv, solo una vera fangirl mi prenderebbe per le mani e si metterebbe a urlare con me.
Questa, e molto altro, è roba da fangirl!

5. Hai a disposizione due librerie piene di libri: una è stracolma di libri dalle trame magnifiche e particolari ma che hanno delle copertine oscene/inguardabili; l'altra invece è stata riempita con volumi dalle copertine meravigliose ma che hanno trame banali o troppo leggere. Puoi prendere un solo libro. Da dove lo prendi?

Assolutamente da quelli con le copertine orribili. Una copertina è una copertina. Okay tutto, ma di un brutto libro con una bella copertina, poi non posso mica incorniciarmi la copertina e buttare il libro!

6. Ti piace leggere i classici? Quale è il tuo preferito?

Ammetto che è un mondo ancora tutto da esplorare, però mi è piaciuto orgoglio e pregiudizio, il ritratto di Dorian Gray...ho intenzione di leggerne di più perché in realtà mi piacciono davvero tanto!

7. Un libro che tutti considerano banale e che invece tu adori (o viceversa)?

Oh Zeus, non lo so. Oh sì, ora lo so!
3-2-1 NON AMMAZZATEMI, ma non mi piace per niente John Green. Tutti lo adorano, veramente tutti, ma io non sopporto il suo modo di scrivere. In realtà le trame sono belle, ma non mi piace per niente il suo stile.

8. Ti fa piacere prestare libri agli amici o non sopporti che i tuoi "bambini" stiano nelle mani di altri?

Ahhhh, hai toccato il tasto dolente di ogni lettore! La verità è che non lo sopporto, anche perché spesso la gente ha modi di tenere il segno, di piegare le pagine o persino di sfogliarle che è molto differente dal mio.  Per non parlare dei tempi di lettura! Sono molto gelosa dei miei piccoli tesori, ma agli amici di cui mi fido posso prestarli, anche perché mi piace nutrire la speranza che possano diventare fan degli stessi libri/autori che leggo io *^*

9. Assegna un colore al tuo personaggio preferito. Per quale motivo?

Okay, come ho detto, non ho un personaggio preferito. Poiché sto leggendo Shadowhunters-City of Bones, assegno il dorato al mio Jace Herondale. Dorato come la luce che emana, dorato come i suoi meravigliosi occhi, dorato che mi dà un'idea di forza e bellezza.

10.  Ti piace credere che almeno una parte di quello che leggi sia vero o sei completamente consapevole del fatto che sia solo pura immaginazione?

Ma quello che leggo è vero. Quando io leggo, vivo. Non è un modo per divertirsi o passare del tempo; io leggo letteralmente per vivere. Ciò che provo, le sensazioni che percorrono il mio essere, i brividi lungo la schiena, le lacrime, le risate, la paura, la gioia sono tutti profondamente reali. Perciò perché non dovrebbe esserlo anche la mia vita al di là delle pagine? Leggere è una magia meravigliosa: quando apro le pagine di un libro le parole si agganciano salde alla mia anima e la trascinano con sé nel loro feroce turbinio di parole, che si compongono a formare mondi meravigliosi su candide distese stropicciate. Improvvisamente non sono più seduta sul letto o sul divano, ma lontano. Più lontano di quanto qualunque aereo, treno o nave possa mai arrivare. È come aggrapparsi a quel logoro stivale, è come usare una passaporta, in cui niente è meno reale che in questa vita.

Scusate se sono troppo...così





BEEEEEENE, Dopo ciò, ecco i blog che nomino:

She was in wonderland (anche se è in pausa :3)
The paradise of books (anche se l'ha già fatto, ma non potevo non nominarle)


Se qualcuno di voi l'ha già fatto e non me ne sono accorta, scusate :3

ED ECCO LE DOMANDE SUGGERITEMI DAL GRANDE OCCHIO CHE TUTTO VEDE (che ovviamente non è satana, ma Sauron LOL)

1. Solitamente stai con i buoni o con i cattivi? C'è un cattivo di cui ti sei innamorata particolarmente?
2. Qualcuno viene a casa tua, guarda la tua libreria, afferra un libro e lo fa cadere. Quale dito gli stacchi (tipo Gollum)? Come reagisci?
3. Una boy crush di cui non ti sei mai liberata?
4.  Preferisci l'odore della carta, o quello dell'inchiostro? (so che è una cosa da maniaci, ma davvero, i libri hanno un odore leggermente diverso se si sente più o meno l'inchiostro! L'inchiostro è più acidulo)
5. Hai mai letto un libro vecchio, vecchissimo con le pagine ingiallite e la copertina rovinata?
6. Sei una serie tv addicted come me? Segui le serie tv? Quali ti piacciono di più?
7. Dimmi tre fantasy/saghe fantasy che non lasceranno mai il tuo cuore.
8. I tuoi generi preferiti, perché?
9. Se dovessi scegliere un personaggio da strappare alle pagine e con cui ballare la conga e abbracciarlo?
10. Infine, che cosa rappresenta, che cosa significa e cosa comporta per te, leggere?

Bella ragazzi, infine ce l'ho fatta! Dopo averla lasciata nelle bozze per secoli alla fine ci sono riuscitaaaaaaa!


9 commenti:

  1. Risposte
    1. Awwh, mi sono divertita a rispondere alle tue domande! :33

      Elimina
  2. Prongsss!!! :D
    Omidio, più post tuoi leggo e più ti adoro ç__ç Della serie "TU *me ti indica con un dito*, ME *si indica* forever together!"
    Alla domanda sul genere che non riesci a leggere me la stavo facendo sotto dalle risate X"D
    Non vedo l'ora di rispondere alle tue, di domande, soprattutto alla numero 2...
    Ora mi vado a leggere la tua presentazione (muahhahah!) e poi vado a scrivere il post
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAH sono contenta! E appena posso passerò a leggere le tue risposte *^*

      Elimina
  3. Ahahah Giulia, al braccialetto dell'amicizia proprio non avevo pensato, troooppo carino!! *.*
    E sembri (anzi sei, direi) una ragazza super simpatica...e poi, dai, se ami l'arte non potremmo che andare d'accordo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAH andiamo, così se ne andrebbe in giro col mio braccialetto dell'amicizia *^*
      Oww certo che lo sono, tsk u.u
      No, vabbè, comunque anche tu sembri molto simpatica :D

      Elimina
  4. Ciao Giulia!! Sono contentissima che hai pensato al nostro blog! ** Visto che ho già fatto il post rispondo alle domande qui sotto! :D
    1. I buoni mi piacciono ma, molte volte mi sono messa dalla parte del cattivo. Il cattivo che mi è proprio entrato nel cuore è stato Dart Fener (o Dart Vader, non ho mai capito perché gli hanno dato due nomi) perché io l'ho conosciuto quando era piccolo e, nonostante abbia fatto delle cose davvero orribili, non posso che amarlo.
    2. Ahah penso che lo guarderei così male da farlo incenerire ma se è una persona a cui voglio bene non faccio scenate!
    3. Assolutamente Aragorn. Amo quel personaggio da quando sono piccola e non trovo ancora nessuno che riesca a superarlo (e penso non accadrà mai!)!
    4. Quello della carta anche se non so benissimo la differenza tra i due! XD
    5. Siii ahaha! Il segno dei quattro di Conan Doyle che apparteneva a mia nonna di cui la copertina, ormai, è quasi andata!
    6. Ahah io sono ossessionata dalle serie tv. Quelle di cui ci ho fatto un piccolo altare sono GoT, American Horror Story, Grey's Anatomy, PLL e sicuramente altre che ora non ricordo..
    7. Il Signore degli Anelli, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Eragon (anche se non l'ho finito).
    8. Fantasy e Dispotici.. mi piacciono anche gli altri ma adoro questi perché mi piace immaginare un mondo fantastico, che non può esistere perché amo tutto ciò che è magico!
    9. Posso dire un metalupo? No? Allora Aragorn u.u
    10. Per me leggere è qualcosa di straordinario che mi fa staccare un po' dal mondo in cui vivo: è una specie di rifugio dove mi sento veramente a casa.

    RispondiElimina
  5. AAAAAW grazie di aver risposto, sono contenta *^* e praticamente già ti adoro, e poi sono una lotr addicted (anche se dovrei dire tolkien-addicted) e got addicted e amo aragorn *O*

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia! Grazie mille per aver pensato al mio blog *__* E scusa se passo con tutto questo ritardo, ma ero in vacanza, ecc ecc (lo sai già credo ahah). Comunque sono felicissima che tu mi abbia nominato anche perché, non so come, ma mi ero persa il tuo blog (nel senso che non lo conoscevo), shame on mee >_< Ora invece mi sono iscitta ai followers e ti seguirò con piacere, sei simpaticissima :D
    E hai posto delle domande davvero interessanti, a cui risponderò di sicuro ^__^

    RispondiElimina

Hey! Ti va di dirmi cosa ne pensi con un commento? Sarò felicissima di risponderti!